Menu Chiudi

20-02-2016. Progetto NANOCOAT. Presentato a Udine lo studio sull’impiego delle nanotecnologie nel packaging alimentare.

E’ stata molto buona l’affluenza di pubblico al convegno “L’innovazione nel packaging alimentare”, organizzato dal Consorzio Innova FVG nell’ambito del progetto NANOCOAT – L.R.26/2005 art.21.

Nel corso dell’evento, che si è svolto il 29 gennaio 2016, nella sala convegni del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine, sono stati presentati i risultati dello studio relativo all’impiego delle nanotecnologie nel packaging alimentare e l’attività di ricerca svolta, in questo specifico settore, dall’Università di Udine anche in collaborazione con le imprese.

E’ stato affrontato anche un altro tema di importanza strategica per le imprese del settore agroalimentare: il design del packaging; in particolare è stato approfondito il ruolo del packaging nella fruizione del cibo, dalla sua funzione di protezione e valorizzazione del cibo contenuto alla comunicazione dei valori del brand.

Lo studio “Impiego delle nanotecnologie nel packaging alimentare”, commissionato dal Consorzio INNOVA FVG nell’ambito di NANOCOAT e realizzato dal Consorzio Proplast, è disponibile on-line.